La Fraternità della Visitazione , come da statuto, è nata con lo scopo di offrire un luogo accogliente per tutti. In particolare per chi si trova ad affrontare un periodo difficile della propria vita , in condizioni di solitudine, povertà , abbandono ed emarginazione sociale. La casa di accoglienza è cominciata con un luogo abbandonato, una vecchia canonica, e l’intuizione di tre donne ,che insieme ad alcuni amici hanno desiderato creare uno spazio di accoglienza senza confini. Il disegno dietro tutto questo è semplice : accogliere i bisogni della persona, qualunque persona, con la porta aperta , con le braccia spalancate, certi che ogni persona , dall’ospite al volontario, al giovane che cerca una strada, ha sempre e sicuramente qualcosa da mettere a disposizione di tutti. Ogni passaggio, ogni visita, ogni desiderio di dono, ogni vita restituita, da forma a questa Fraternità.

Come da statuto la Fraternità intende perseguire i propri scopi attraverso un attività di accoglienza di persone in condizione di povertà ed emarginazione sociale,  e un’ attività di formazione sociale, culturale e di promozione umana   per i giovani  attraverso il volontariato.

 

VALORI DI RIFERIMENTO

 

FRATERNITA’ come valore universale , dal quale scaturisce uno stile di vita aperto , accogliente, inclusivo, solidale e condiviso. Attraverso una reciprocità che ci fa scoprire persone capaci di dare e di ricevere , di essere dono l’uno per l’altro. A partire anche da situazioni difficili , come la povertà economica, la fraternità ci apre a nuove dimensioni della solidarietà, e di aiuto reciproco , che si fa resilienza e partecipazione attiva al superamento delle difficoltà che la vita via via ci pone . La fraternità è quella dimensione che permette alle persone di affrontare i problemi insieme, ognuno mettendo a disposizione le proprie capacità , e in questo sentirsi parte di un’unica casa comune. Alimenta un senso di appartenenza positivo e accogliente delle diversità senza esclusione alcuna , perchè riconosce nella diversità una ricchezza . L ‘accoglienza vissuta in Fraternità ci fa riscoprire fratelli e sorelle, capaci di riconoscere nelle sofferenze e nelle gioie dell’altro le nostre sofferenze e le nostre gioie.

ACCOGLIENZA E ASCOLTO elementi fondanti di ogni relazione , vengono vissuti all’interno della casa di accoglienza per mamme con minori. Qui la persona che proviene da un vissuto di sofferenza , abbandono, emarginazione trova un luogo caldo e un abbraccio accogliente , un cuore disposto ad ascoltare e a fare spazio. La persona inserita in un contesto accogliente , può ritrovare la pace e la fiducia, necessarie per poter ripartire e gettare le basi per un progetto di vita autonomo ed un reinserimento nella società. Accogliere è dare spazio , lo spazio necessario di cui ognuno ha bisogno per ritrovare lo scopo della vita e la generosità perdute.

GIUSTIZIA E PROMOZIONE UMANA il nostro impegno è teso non solo a offrire spazi di accoglienza ma anche a inserire le persone in percorsi di integrazione reinserimento sociale, attraverso il lavoro, la formazione , l’accompagnamento ad una piena autonomia . Inoltre riteniamo importante ogni forma di collaborazione con altre realtà che cercano non solo di soccorrere le persone in situazioni di povertà ma anche di andare alla ricerca delle cause che hanno generato le povertà e le ingiustizie , per prevenirle e combatterle.  Punto di forza   della nostra esperienza consiste nel coinvolgimento  dei giovani in questo percorso ,  attraverso progetti  formativi in cui sperimentano la bellezza di essere dono e allo stesso tempo di  ricevere il centuplo, secondo la logica della gratuità e della generosità che li caratterizza,  e la scoperta che l’incontro con il diverso genera ricchezza .